Policy resi e rimborsi
- Diritto di recesso
In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
-
Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà utilizzare l’apposito modulo inviato via email utilizzata per la registrazione, posizionato accanto al numero d’ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e, infine, fornire le proprie coordinate bancarie. Rimane, in ogni caso, facoltà del Cliente comunicare tramite posta ordinaria, raccomandata, elettronica, fax, o comunque con qualsiasi altra forma di comunicazione, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge. Il Servizio Clienti di SIAT snc prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica nell’Area Personale del Cliente.
Ricevuta la dichiarazione di recesso, SIAT snc invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il modulo di reso (modulo RMA) costo a carico del cliente, provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato all’esterno del collo relativo al prodotto da restituire. Le spese di spedizione sostenute da SIAT SNC non saranno rimborsate, per completare la pratica di recesso, il Cliente dovrà rispondere all’email affermando la volontà del recesso e allegando copia del pagamento spese di spedizione per il reso. Rimane, comunque, facoltà del Cliente affidare la merce ad un altro corriere di sua scelta. In entrambi i casi, le spese di spedizione per il rientro della merce presso SIAT snc saranno a carico del Cliente.
Terminata la procedura sopra specificata, il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA, tramite il Corriere indicato, all’indirizzo specificato all’interno della pratica di reso autorizzato. -
La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a SIAT snc la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.
SIAT snc, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, e l’integrità della merce ricevuta, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della merce. SIAT snc non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal. Il rimborso potrà essere parziale o totale a seconda dell’integrità dei prodotti ricevuti. -
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
-
il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all’intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc…); Una volta aperti, non è possibile rendere prodotti:
-
audiovisivi, software e consumabili;
-
prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
-
per beni deperibili o che si modificano velocemente;
-
se software installati non potranno essere rimborsati
-
per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.
-
-
il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;
-
il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
-
il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di SIAT snc nei suoi confronti;
-
nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui SIAT snc confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di SIAT snc comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, SIAT snc metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
-
Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a SIAT snc entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni descritte. In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, SIAT snc provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.
-
I tempi dell’effettivo riaccredito dipenderanno dal circuito di pagamento utilizzato dal cliente.